Bruna Grimaldi - Grinzane Cavour (CN)

Una tradizione di famiglia, nata e cresciuta tra le colline che uniscono Grinzane Cavour a Serralunga d’Alba. Una passione per il vino Barolo, il lavoro nella vigna che si tramanda da decenni. L’azienda agricola Bruna Grimaldi si è sviluppata negli anni, grazie alla dedizione per i grandi vini di Langa ed all’attenzione posta nel selezionare gli appezzamenti più adatti per la produzione.
La filosofia di Bruna Grimaldi è semplice ed essenziale: la qualità del vino nasce nella vigna, soprattutto durante la fase del diradamento. E’ da qui che, grazie ad una scrupolosa analisi del prodotto, si porta in bottiglia un vino sano, testimone del territorio.
Un’impronta marcata e precisa, quella dell’azienda Bruna Grimaldi, che si esprime anche nei tre crü dai quali si ricavano il Barolo Badarina a Serralunga, il Barolo Camilla a Grinzane Cavour, il Barolo Bricco Ambrogio a Roddi. Dal re Barolo al fresco Arneis, passando per il Dolcetto, il Barbera, il Nebbiolo d’Alba, la conoscenza di Bruna, Franco e Simone, unita alla competenza dell’agronomo Giampiero Romana, puntano ad un unico obiettivo: lavorare la vigna nel pieno rispetto della tradizione. Preservare le caratteristiche di un territorio capace di regalare vini importanti, strutturati, dai profumi intensi, dove la natura si esprime al meglio, dove la terra è presente nella qualità del vino.
La lavorazione del vigneto segue i canoni della tradizione: la vite viene lasciata crescere in modo naturale. Per favorirla, vengono fatti interventi meccanici per il controllo dell’inerbimento naturale, e non si interviene con trattamenti per il diserbo sottofila. Analisi in fase di maturazione dell’uva su zuccheri, acidità, polifenoli, per portare in cantina un’uva sana, con il giusto equilibrio di maturazione, dalla quale ricavare un vino dai profumi puliti. L’uso di prodotti chimici è ridotto al minimo, e non vengono utilizzati antibotritici e prodotti sistemici. La purezza dell’uva passa soprattutto attraverso i lavori manuali: puliture fatte a mano e vegetazione curata. Tutti accorgimenti che permettono di ottenere un’uva capace di regalare vini di qualità.

Non ci sono produttori.