Condizioni generali di vendita

Condizioni Generali

Gli Utenti che utilizzano i Servizi offerti su Cibox.it dichiarano di conoscere e accettare le presenti condizioni generali di vendita redatte nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 “Codice del Consumo” e successive modifiche e integrazioni.
 

Titolare e fornitore dei servizi offerti da Cibox.it

Cibox s.r.l.
sede legale in Viale Papa Giovanni XXIII, 94/D - 24121 - Bergamo (BG) Italy
sede operativa in Galleria Fanzago, 30 - 24121 - Bergamo (BG) Italy
Numero REA BG-445891
Cod.Fisc. P. IVA IT 04225850165
Capitale sociale: 50.000,00 Euro (i.v.)
email di contatto servizioclienti@cibox.it

Cibox.it è un servizio di vendita online di prodotti alimentari, vini, oli, birre e bevande alcoliche, analcoliche e prodotti derivati e correlati.
 

Proprietà intellettuale

Tutti i marchi presenti in Cibox.it, figurativi o nominativi, e ogni altro nome o denominazione commerciale, illustrazione, logo o immagine, che appare sul sito restano di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dalle relative normative internazionali.
 

Contenuti forniti da terzi

Il Titolare non effettua alcuna moderazione o verifica preventiva sui contenuti e sui link forniti da terzi e non ne è responsabile e non garantisce la loro accessibilità.
 

Contenuti forniti dall’Utente

L’Utente è responsabile per i contenuti propri e di terzi che dovesse condividere su Cibox.it, con qualsiasi modalità. L’Utente solleva il Titolare da ogni responsabilità in relazione alla diffusione non autorizzata e/o illecita di contenuti di terzi e da ogni utilizzo illecito di Cibox.it.
Il Titolare non svolge alcun tipo di moderazione ma si impegna ad intervenire a fronte di segnalazioni di altri Utenti o a disposizioni delle autorità competenti in relazione a contenuti offensivi o illeciti.
Il Titolare si riserva esclusivamente il diritto di utilizzare i contenuti forniti dall’Utente per le attività necessarie al funzionamento di Cibox.it ed alla forenitura dei servizi richiesti.
 

Utilizzo del sito e registrazione

La navigazione su Cibox.it è libera e non è soggetta ad alcuna registrazione. L’Utente, solo per poter perfezionare un contratto di acquisto, deve registrarsi fornendo tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione, in maniera completa e veritiera, ed accettare integralmente le presenti Condizioni generali di vendita e la Politica sulla Privacy di Cibox.it che è integralmente disponibile a questo link.
L’Utente ha l'onere di custodire con la massima riservatezza le credenziali di accesso. Il Titolare non è comunque mai in possesso né custodisce i dati finanziari dell’Utente.
 

Requisiti di età

Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione nazionale a loro applicabile. Per acquistare su Cibox.it l’Utente dichiara e garantisce che chi riceverà la spedizione sia maggiorenne secondo la legislazione nazionale a lui applicabile.
Cibox.it promuove il consumo responsabile degli alcolici e richiede espressamente di dichiarare il rispetto dei limiti legali per l’acquisto di alcolici, esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato, in violazione delle presenti Condizioni generali di vendita, da parte di minorenni.
 

Termini di utilizzo dei servizi di Cibox.it

Cibox.it aggiorna costantemente le informazioni relative ai prodotti ma non può garantire la completa assenza di errori, dei quali pertanto non potrà essere considerato responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Cibox.it si riserva il diritto di correggere gli errori, di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, anche dopo che sia stato inviato un ordine, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi del “Codice del Consumo”.
Il Servizio è fornito “così com'è”, senza alcuna garanzia espressa o implicita da parte del Titolare per la sua accuratezza o disponibilità.
Interruzione del Servizio, il Titolare si riserva il diritto di aggiungere, rimuovere e modificare funzionalità o caratteristiche, si riserva il diritto di sospendere o interrompere, temporaneamente o definitivamente, la fornitura del Servizio.
L’Utente non è autorizzato a copiare, riprodurre, duplicare, rivendere qualunque contenuto di Cibox.it senza il permesso espresso da parte del Titolare.
 

Cancellazione e/o chiusura dell’account Utente

Il Titolare si riserva, in ogni momento e senza preavviso, il diritto di sospendere o cancellare l'account dell'Utente in caso di violazione delle presenti Condizioni generali di vendita in relazione alle modalità di utilizzo del servizio.
L’Utente può, in ogni momento, interrompere l'utilizzo del Servizio, disattivare o cancellare il proprio account accedendo al proprio profilo Utente oppure richiedere la cancellazione dell’account contattando direttamente il Servizio Clienti di Cibox.it, via email a servizioclienti@cibox.it
 

La politica commerciale di Cibox.it

Cibox.it svolge la propria attività di commercio elettronico indiretto (cioè con cessione fisica di beni materiali, recapitati per vie tradizionali) nei confronti dei propri utenti in qualità "consumatori finali". Tali vendite, non sono soggette all’obbligo di certificazione fiscale (mediante scontrino o ricevuta) ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. oo) del d.P.R. 696/1996. Cibox.it inoltre non è obbligata ad emettere la fattura, a meno che non sia richiesta dal cliente, non oltre il momento di effettuazione dell’operazione, come disposto dall’art. 22, comma 1, n. 1) del D.P.R. n. 633/1972. L'utente, che ha interesse a ricevere una certificazione fiscale, ha quindi facoltà di richiedere l'emissione della fattura al momento della procedura di pagamento o dal suo pannello personale entro il momento di spedizione della merce.
Il Titolare si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal "consumatore" o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.
 

Disponibilità e caratteristiche dei prodotti

I prezzi, le descrizioni e la disponibilità̀ dei prodotti, riportati nella pagina relativa a ciascun prodotto, sono soggetti a modifica senza preavviso. Le immaginie dei prodotti hanno il solo scopo di presentarli per la vendita e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche, delle qualità e dei colori dei prodotti in vendita, colori e dimensioni potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato o a causa di errori nel caricamento.
L’Utente deve accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d'ordine.
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
 

Il contratto d’acquisto

L’ordine inviato costituisce un’offerta d’acquisto dei prodotti ed è soggetto all’accettazione discrezionale da parte del Titolare.
La ricevuta automatica conferma esclusivamente l’avvenuta elaborazione dell’ordine e non costituisce in alcun modo accettazione, la conclusione del contratto avviene solo con l’invio della “Conferma d’Ordine” da parte del Titolare, all’indirizzo email fornito dall’Utente.
Con la trasmissione del modulo d'ordine l’Utente conferma di conoscere ed accettare le Condizioni di Vendita, le Condizioni d'Uso e la Privacy Policy di Cibox.it e ogni ulteriore informazione anche richiamata tramite link.
Le richieste di acquisto provenienti da alcuni Paesi esteri potrebbero non essere accettate per motivi fiscali, legali o commerciali.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale del Titolare per danni diretti o indiretti provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
 

Modalità d’acquisto

L’Utente, selezionati i prodotti, i quantitativi ed effettuato il check-out, deve verificare puntualmente ed eventualmente modificare le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine. Conferma quindi l’ordine, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy ed aver confermato la loro accettazione, ordine che è subordinato al pagamento del prezzo, comprensivo delle imposte e delle spese di spedizione con le modalità previste dai differenti metodi di pagamento.
Concluso il contratto, il Titolare invierà all’Utente, per posta elettronica, una ricevuta dell'ordine d'acquisto, contenente il riepilogo dell'ordine con le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto, l'indicazione del prezzo, del mezzo di pagamento scelto o utilizzato e dei costi di consegna.
Il Titolare potrà non dar corso all’ordine d'acquisto comunicando all'Utente all'indirizzo email associato all’ordine, i motivi del rifiuto o l'eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. In questo caso il Titolare provvederà al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dall'Utente.
 

Esecuzione dell'Ordine

L'Ordine viene eseguito nei termini anticipati nella pagina di riepilogo e definiti nella email di Conferma d’Ordine, con riserva della disponibilità del prodotto ordinato.
Il Titolare non sarà in alcun modo responsabile per danni subiti dall’Utente a causa di eventuali ritardi nella consegna che dipendano da incidenti o problemi di trasporto e che dipendano da avvenimenti non prevedibili dalle parti al momento dell’invio della Conferma d’Ordine.
 

Modalità di pagamento

Per il pagamento del prezzo, comprensivo delle imposte, e delle spese di spedizione potrà essere effettuato con una delle modalità indicate nel modulo d'ordine.
In caso di pagamento mediante carta di credito, tutte le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato direttamente al servizio di pagamento online PayPal o PayPlug, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso.
Tali informazioni non saranno mai in possesso del Titolare, il quale farà riferimento al circuito PayPal o PayPlug per emettere rimborsi in caso di eventuali restituzioni di prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso da parte dell’Utente, o per qualunque altro motivo richiedesse l’emissione di un rimborso.
In caso di pagamento tramite conto PayPal, Cibox.it memorizzerà un codice di riconoscimento abbinato al conto PayPal dell’Utente semplicemente per poter indirizzare in automatico l’Utente al suo conto PayPal in caso di acquisti futuri. L’Utente potrà in qualsiasi momento revocare tale autorizzazione facendone espressamente richiesta a servizioclienti@cibox.it
In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario l'evasione dell'ordine sarà sospesa fino all'accredito del pagamento sul conto del Titolare, per un massimo di 5 giorni. L'Utente è informato che questa modalità di pagamento ritarda sensibilmente i tempi di consegna della merce e che l'ordine è soggetto a cancellazione automatica trascorsi infruttuosamente 5 giorni dalla data dell'ordine in assenza dell'accredito del bonifico sul conto del Titolare.
I riferimenti per effettuare il bonifico sono i seguenti:
Intestatario: Cibox srl - Viale Papa Giovanni XXIII, 94/D - 24121 - Bergamo (BG) Italy
IBAN: IT93 I030 6911 1001 0000 0016 984 - BIC: BCITITMM
 

Evasione degli ordini

Cibox.it evade ogni ordine con il massimo della celerità.
Gli ordini pervenuti, entro le ore 12:00 in cui tutti gli articoli sono disponibili a magazzino, verranno spediti il giorno stesso, gli ordini ricevuti dopo le ore 12:00 verranno spediti il giorno successivo.
 

Modalità di consegna

Le consegne vengono effettuate all'indirizzo indicato dall’Utente, dal corriere espresso incaricato, durante i normali orari lavorativi secondo le modalità scelte in fase di ordine e specificate nella conferma d’ordine.
In caso di impossibilità ad effettuare la consegna e in caso di mancato ritiro entro i termini stabiliti dalle condizioni di trasporto, i prodotti verranno restituiti al Titolare, che rimborserà il prezzo pagato al netto dei costi di spedizione, di giacenza e di reso.
Il Titolare non sarà responsabile per errori nella consegna dovuti a inesatta o incompleta compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell'Utente.  

Verifiche alla consegna

All’atto del ritiro, l’Utente deve attentamente verificare le condizioni del pacco annotando sul modulo di consegna ogni eventuale anomalia.
Il Titolare non sarà responsabile per danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore o per ritardi di consegna imputabili al vettore.
Cibox.it si farà comunque carico di sostituire i prodotti danneggiati durante il trasporto a patto che tali danni siano stati regolarmente annotati dall'Utente sul modulo di consegna all’atto del ritiro.
 

Diritto di recesso

L’Utente ha il diritto di recedere dal contratto, senza doverne indicare le ragioni, entro i 14 giorni successivi al giorno in cui l’Utente o un terzo, designato dall’Utente e diverso dal vettore, ha acquisito il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare il Titolare, prima della scadenza del periodo di recesso, della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita inviata ai contatti, qui di seguito indicati indicati.
  • Se l'Utente dispone della posta elettronica certificata, a mezzo PEC all’indirizzo pec@pec.cibox.it
  • Oppure a mezzo lettera raccomandata (anticipata tramite email a servizioclienti@cibox.it) e spedita a: Servizio Clienti - Cibox s.r.l. a socio unico - Viale Papa Giovanni XXIII, 94/D – 24121 Bergamo (BG) Italy
 

Effetti del recesso

In caso di recesso all’Utente saranno rimborsati i pagamenti effettuati a favore del Titolare, entro i 14 giorni successivi al giorno in cui il Titolare è stato informato dall’Utente della decisione di recedere dal contratto. I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente richiesto un’altra modalità. In caso di acquisto effettuato con pagamento a mezzo bonifico o in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali effettuare il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e codice IBAN). Il Titolare ha diritto di sospendere il rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni presso il proprio magazzino.
L’Utente deve rispedire i beni al Titolare in ogni caso entro i 14 giorni successivi al giorno in cui ha comunicato il recesso dal contratto, facendosi carico della relativa spesa (art. 57 cod. cons.), compresa la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei beni. L’Utente resta responsabile della diminuzione del valore del bene a seguito di una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche.
 

Limitazioni al diritto di recesso

Non vengono sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati od usati, anche solo in parte.
Il diritto di recesso non si applica: ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; ai beni che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; ai beni sigillati, che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna.
Riferimenti legislativi relativi al diritto di recesso
D. Lgs. 21/2014 - in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.
Codice del Consumo (art. 52 e ss.) in tema di diritto di recesso.
 

Limiti di responsabilità

Il Titolare, nei limiti previsti dal diritto, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale esclusivamente nel caso in cui questi costituiscono conseguenza immediata e diretta di dolo o colpa grave.
Inefficacia e nullità parziale
Qualora una qualsiasi clausola delle Condizioni Generali di Vendita risultasse nulla, non valida o inefficace, ciò invaliderà la suddetta clausola mentre le restanti non saranno in alcun modo condizionate e manterranno piena efficacia.
 

Legge applicabile e Foro competente

I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge ed alla giurisdizione Italiana e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare. Qualora la legge lo preveda, fa eccezione, la competenza del foro del consumatore.
 

Risoluzione delle controversie online per i consumatori

La Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie che può essere utilizzato dal Consumatore Europeo per risolvere, in via non giudiziale, ogni controversia derivante da contratti di acquisto di beni e servizi stipulati in rete.
La piattaforma è disponibile al seguente link.


Cibox s.r.l. – Condizioni Generali di Vendita ai sensi del d.lgs 206/2005 “Codice del Consumo”e successive modifiche e integrazioni - Versione 1.1 – Bergamo 1/04/2018