Adriano Marco e Vittorio - Alba (CN)

Nel cuore della Langa, nella frazione di San Rocco Seno d’Elvio, l’azienda agricola Adriano Marco e Vittorio, produce vini specchio del proprio territorio. L’azienda, di famiglia da generazioni, coltiva e vinifica solo uve di sua proprietà. La tradizione vitivinicola di famiglia, risale agli inizi del 1900, quando il nonno Giuseppe, mezzadro, iniziò la coltivazione della vite. Continuò con il figlio Aldo, col quale acquistarono una piccola azienda ed insieme misero a dimora le nuove viti. A loro volta i nipoti Marco e Vittorio, coltivarono l’amore per la loro terra e i suoi frutti, facendo crescere l’azienda, vinificando e imbottigliando la propria uva. Attualmente l’azienda ha una superficie vitata di 27 ettari coltivati a Nebbiolo da Barbaresco, Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba, Freisa, Sauvignon e Moscato.
La famiglia Adriano è un classico esempio di azienda agricola a conduzione famigliare, una vera tradizione in Piemonte. Ai primi del 900 Giuseppe Adriano e la moglie Teresa, genitori di Aldo, conducono già un’attività agricola non ancora vinicola. Fu Aldo Adriano, insieme alla moglie Maddalena, ad acquistare la prima azienda vinicola.
I vigneti sono situati intorno all’azienda a San Rocco Seno d’Elvio, tranne il vigneto Basarin, che si trova nel comune di Neive nella menzione geografica da cui prende il nome. È esposto a sud est e ha una pendenza molto accentuata. Qui ha origine il Barbaresco Basarin.
I vigneti Mottura sono stati i primi vigneti della famiglia e sono esposti a est e ovest.
I vigneti Avoglieri Argantino si trovano in un anfiteatro naturale, riparati dal vento e dalla grandine e sono esposti a sud est. Nei vigneti Mottura e Avoglieri Argantino si coltivano i vitigni di barbera, dolcetto, moscato e sauvignon.
I vigneti situati sulle colline del fiume Seno d’Elvio esposti a sud ovest, danno origine al barbaresco Sanadaive (traduzione in dialetto piemontese di Seno d'Elvio).
Ogni lavorazione in vigneto è svolta tradizionalmente e dai membri della famiglia, seguendo criteri di lotta guidata ed integrata per poter ottenere un prodotto genuino, dalle importanti caratteristiche organolettiche e sensoriali.

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