Aglio Nero, dolce, digeribile e... buonissimo

Color della pece, delicato, l'aglio nero è l'ultimo arrivato fra i super alimenti ma sta già mettendo d’accordo bon ton, gourmet e nutrizionisti. I bulbi di aglio bianco sono sottoposti a un particolare procedimento di fermentazione e ossidazione, durante il quale la pellicola esterna si secca, mentre gli spicchi assumono la colorazione scura e la consistenza tipiche. L'aglio perde il suo forte odore ma mantiene un profumo caratteristico e acquista una consistenza morbida, simile alla polpa di prugna essiccata. Questo perché le note zuccherine del bulbo  si concentrano e lo fanno diventare dolce, con un retrogusto che ricorda la liquirizia e l’Aceto Balsamico Tradizionale.
Nato in Giappone, nella Prefettura di Aomori e diffuso in Corea del Sud, ora è prodotto anche in Italia utilizzando l’aglio di Voghiera DOP, un’eccellenza della Regione Emilia Romagna.

Il processo di trasformazione dell’aglio nero riduce fortemente il contenuto di allicina, responsabile della scarsa digeribilità dell’aglio, potenziando le sue altre qualità, in particolare, il contenuto di antiossidanti e minerali, nutrienti benefici per il sistema cardiovascolare e per combattere il colesterolo.

L'agio nero è perfetto per rivisitare grandi classici quali spaghetti aglio e olio, bruschette, pesti, bagna caoda, aioli.

L'utilizzo è semplicissimo. Facilissimo da pelare, a crudo, basta sminuzzare o schiacciare gli spicci che, con la fermentazione, perdono ogni fibrosità diventando morbidissimi e cremosi.Lo si può utilizzare come base per una vinaigrette che servirà a condire le verdure, la carne o il pesce o per arricchire moltissimi piatti aggiungendo anche una particolare nota di colore. Se lo utilizzate in cottura, deve essere a fuoco dolce e si scioglierà nel fondo di cottura, proprio come si fa con le acciughe, e non assumerà il retrogusto amarognolo tipico dell'aglio bruciato.

Va conservato in un luogo fresco e asciutto, in vasetti di vetro, fuori dal frigorifero e si mantiene morbido e fragrante per diversi mesi.

  • Aglio Nero, dolce, digeribile e... buonissimo
  • Aglio Nero, dolce, digeribile e... buonissimo
  • Aglio Nero, dolce, digeribile e... buonissimo
  • Aglio Nero, dolce, digeribile e... buonissimo
  • Aglio Nero, dolce, digeribile e... buonissimo

Prodotti Correlati