27,00€
Contenuto netto 0,75l
Prezzo per U.M. 36,00€/l
codice prodotto 0001000000700
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Vitigni
Chardonnay 45%, Sauvignon 45%, Picolit 10%
Gradazione alcolica
13,5% Vol.
Descrizione

Vino bandiera della cantina Bastianich, è nato nel 1997 per evidenziare come i vini bianchi friulani, nelle loro migliori espressioni produttive, nulla hanno da invidiare sia in termini di qualità che di longevità agli altri big della scena ‘bianchista’ internazionale.

ZONA DI PRODUZIONE
Colline di Buttrio, Premariacco e Cividale.

VIGNETI
A 130/160m s.l.m. con esposizione est, sud-est, sud-ovest.

VINIFICAZIONE
Ogni varietà viene raccolta separatamente al raggiungimento della maturazione ottimale, selezionata e delicatamente pressata fermenta separatamente, per il 50% in acciaio inox a temperatura controllata e per il restante 50% in botti di rovere da 5 e 40 ettolitri.
A fine fermentazione, inizia un lungo periodo di “batonnage” alternato a travasi fino a maggio, mese in cui inizia la fase di assemblaggio delle diverse partite, seguita a luglio dall’imbottigliamento. L’affinamento in bottiglia dura più di un anno.

ABBINAMENTI
Si abbina perfettamente al coquillages, ai crostacei ed a qualsiasi tipo di carne bianca e di preparazione strutturata, anche affumicata. Irripetibile se gustato da solo.

TEMPERATURA DI SERVIZIO
10-12°C.

POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO
Incredibile quando invecchiato per diversi anni, anche più di 10.
 

Venezia Giulia IGT

È stata la passione per il vino, coniugata alla volontà di riscoprire le proprie origini, che ha portato la famiglia Bastianich, nel 1997, a impiantare i primi vigneti a Buttrio e a Cividale del Friuli, in una delle zone d'Italia più vocate alla produzione di vini bianchi . . .

Compila il modulo ed inviaci una richiesta sul prodotto
* Nome:
* E-mail:
* Domanda:
* Inserisci il codice di sicurezza:
Invia la domanda