Schioppettino DOC 2016

Bastianich - Cividale del Friuli (UD)
15,00€
Contenuto netto 0,75l
Prezzo per U.M. 20,00€/l
codice prodotto 0002000000704
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Vitigni
Schioppettino 100%
Gradazione alcolica
13% Vol.
Descrizione

Schioppettino in purezza, proveniente esclusivamente da vigneti aziendali. Un vino decisamente ancorato al terroir di origine ma che guarda al futuro, in virtù di un’identità e di una personalità inconfondibili.

ZONA DI PRODUZIONE
Colline di Premariacco, Cividale e Prepotto.

VIGNETI
A 150/200m s.l.m. con esposizione sud, sud-est, sud-ovest.

VINIFICAZIONE
Le uve selezionate, diraspate, pigiate e avviate in vasche di acciaio a temperatura controllata per la fermentazione alcolica per circa 18 giorni, viene poi eseguito il rimontaggio più volte al giorno, ad una temperatura di circa 26°C. Separato dalle bucce, il vino svolge la fermentazione malolattica in vasche inox. Affina per 7 mesi, metà in acciaio inox e metà in fusti di rovere da 30 hl e, dopo le operazioni di chiarifica e filtrazione, affinare per altri 60 giorni in bottiglia.

ABBINAMENTI
Si presta ad abbinamenti con antipasti tipici friulani, frico su tutti, cjarsons, piatti di carne delicati e leggeri, carni allo spiedo, selvaggina di piuma e formaggi di media stagionatura.

TEMPERATURA DI SERVIZIO
16-18°C.
 

Friuli Colli Orientali DOC

È stata la passione per il vino, coniugata alla volontà di riscoprire le proprie origini, che ha portato la famiglia Bastianich, nel 1997, a impiantare i primi vigneti a Buttrio e a Cividale del Friuli, in una delle zone d'Italia più vocate alla produzione di vini bianchi . . .

Compila il modulo ed inviaci una richiesta sul prodotto
* Nome:
* E-mail:
* Domanda:
* Inserisci il codice di sicurezza:
Invia la domanda