Vezzoli - Erbusco (BS)

Da generazioni la famiglia Vezzoli produce vini e da oltre 20 anni Metodo Classico Franciacorta che ora é Metodo Solouva.
L'azienda, il lavoro quotidiano, tra la campagna e la cantina, sono gestiti e portati avanti con grande passione da tutti i componenti della famiglia.
I vigneti si estendono per 50 ettari in diversi comuni della Franciacorta: Erbusco, Adro, Capriolo, Cologne, Cazzago San Martino e Passirano.
In base alle caratteristiche di ciascuna vigna si coltiva Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero, i tre uvaggi consentiti dal disciplinare di produzione del Franciacorta Docg.
I vini, creati con uve mature, catturano di ogni vigna le peculiarità determinate dalla posizione, dall'altitudine, dall'esposzione e soprattutto dal terreno, così diversificato nel territorio della Franciacorta.
La produzione della cantina si attesta intorno alle 230.000 bottiglie di franciacorta, proposto in diverse tipologie, oltre al Franciacorta viene prodotto il Curtefranca Doc, nelle versioni bianco e rosso.
Metodo Solouva Tutti i Franciacorta Vezzoli sono prodotti senza l’utilizzo di zuccheri esogeni da uve fenologicamente mature. In rifermentazione e in sboccatura si utilizza mosto d’uva auto-prodotto, nel rispetto dell’integrità del frutto e della valorizzazione del territorio.
Grazie al metodo senza zuccheri esogeni, tutti i Franciacorta Vezzoli sono la massima espressione del terriorio dal quale nascono. La vendemmia di uve mature, una bassissima resa in pressa e il non utilizzo di elementi estranei al frutto (zucchero di canna) permettono di produrre Franciacorta che spiccano per freschezza e struttura e che riportano, al naso e in bocca, ai sentori dell'uva da cui provengono.

Non ci sono produttori.