NeroFermento - Ravenna (RA)

NeroFermento si propone come Azienda Innovativa nel campo dello sviluppo e della commercializzazione di prodotti agricoli fermentati da consumare sia in ambito culinario che per fini salutistici.
La società nasce dall’incontro tra un’azienda agricola che opera nel campo della produzione dell’Aglio DOP di Voghiera e una Cooperativa di ricerca con una consolidata esperienza nel campo dei processi biofermentativi. La forza dell’azienda è quella di coniugare agricoltura di qualità e ricerca tecnologica gestendo al proprio interno, direttamente o indirettamente, tutto il processo produttivo.
Nero di Voghiera è prodotto esclusivamente con Aglio di Voghiera Dop, ottenuto con l’ecotipo Aglio di Voghiera, certificato e tutelato dal Consorzio Produttori Aglio di Voghiera creato nel 2000 e riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Le caratteristiche dell’Aglio di Voghiera DOP sono legate al territorio di produzione e tutte le operazioni devono necessariamente avvenire all’interno del distretto produttivo come sancito nel disciplinare di
produzione; ogni fase è accuratamente monitorata e certificata e molteplici sono i controlli qualità a cui viene sottoposto il prodotto. ll clima tipico della pianura di coltivazione, unito alla maestria dei produttori e a una fine sapienza artigianale, tramandata da una generazione all’altra, permettono al consumatore di assaporare in tavola un prodotto unico e di elevata qualità.
L’Aglio di Voghiera DOP oggi è riconosciuto a livello Nazionale e Internazionale come prodotto d’eccellenza ed è venduto nelle migliori botteghe gastronomiche, supermercati selezionati e nel circuito salutistico delle farmacie ed erboristerie in qualità di integratore.
Il ciclo di produzione, caratterizzato da un processo di maturazione naturale in un ambiente a temperatura e umidità controllata, ha una durata di circa 60 gg. La tecnologia comprende lo
sviluppo di software e sensoristica ad hoc che consentono di avere un controllo costante e completo del processo fermentativo. Nero di Voghiera è il risultato di ricerca e di confronto con esperti del settore nell’ambito universitario, della ristorazione e del mondo delle nuove tecnologie.

Non ci sono produttori.