Barbera d'Alba DOC

La Barbera d’Alba è un vino di prestigio, con colori che richiamano in genere il rubino purpureo degli abiti cardinalizi; il profumo è ampio e composito, con note fruttate di la mora, ciliegia, fragola, confettura di frutti rossi e sentori speziati che richiamano cannella, vaniglia e pepe verde.
Il sapore, pieno e corposo, attenua la caratteristica acidità tipica del vitigno. Si utilizzano con successo legni piccoli per smorzare l’acidità che resta fondamentale per equilibrare il gusto e per una buona e piacevole bevibilità.

UVE
Barbera dall’85% al 100%, Nebbiolo da 0 a 15%

ZONA DI PRODUZIONE
L’intero territorio dei comuni di: Alba, Albaretto della Torre, Barbaresco, Barolo, Borgomale, Camo, Canale, Castagnito, Castellinaldo, Castiglione Falletto, Castiglione Tinella, Castino, Corneliano d’Alba, Cossano Belbo, Diano d’Alba, Govone, Grinzane Cavour, Guarene, Magliano Alfieri, Mango, Monforte d’Alba, Montelupo Albese, Monticello d’Alba, Neive, Neviglie, Novello, Perletto, Piobesi d’Alba, Priocca, Rocchetta Belbo, Roddi, Roddino, Rodello, S. Vittoria d’Alba, S. Stefano Belbo, Serralunga d’Alba, Sinio, Treiso, Trezzo Tinella, Verduno, Vezza d’Alba; e in parte dal territorio dei comuni di Baldissero d’Alba, Bra, Cortemilia, Cherasco, La Morra, Monchiero, Montà d’Alba, Montaldo Roero, Monteu Roero, Narzole, Pocapaglia, S. Stefano Roero e Sommariva Perno, in provincia di Cuneo.

TIPOLOGIE
Barbera d’Alba, Barbera d'Alba Superiore

RESA
Massimo 10000 kg/ha (se con menzione Vigna 9000 kg/ha)

INVECCHIAMENTO
Per la Barbera d'Alba Superiore 12 mesi di cui 4 in legno

Ulteriori informazioni a: Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani

Non ci sono denominazioni.