Franciacorta DOCG Extra Brut Francesco I

Uberti - Erbusco (BS)
21,90€
Contenuto netto 0,75l
Prezzo per U.M. 29,20€/l
codice prodotto 0004000000599
Regione
Lombardia
Vitigni
Chardonnay 75% - Pinot Nero 15% - Pinot Bianco 10%
Gradazione alcolica
13% Vol.
Descrizione

Il nome Francesco I, Re di Francia dal 1515 al 1547, è legato direttamente alla storia dello spumante.
All’epoca capitava di imbattersi, per circostanze fortuite, in “vino che spumeggiava” e la cosa era ritenuta un difetto.
Il Re francese, che era impegnato a svecchiare il costume, declamò la virtù nuova del vino spumeggiante contro i suoi detrattori, ciò costituì il retroterra che portò a ricercare la tecnica per rendere “volutamente” spumeggiante il vino.

VIGNETI
Terreni collinari di origine morenica, ricchi di scheletro e di minerali, asciutti, ben esposti e sempre ventilati, nei comuni di Erbusco, Adro, Cazzago S.M. Loc. Calino e Cologne. Vigneti di proprietà dell'Azienda Uberti, età media delle viti oltre 15 anni.

VINIFICAZIONE
Dopo una rigorosa selezione dei grappoli ed una leggera pigiatura, la fermentazione del mosto avviene in vasche di acciaio.
In seguito al tiraggio in primavera, trascorre un periodo di oltre 36 mesi sui lieviti e dopo la sboccatura almeno 6 mesi prima della messa in commercio.

ACIDITÀ TOTALE
6,5

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore giallo paglierino, spuma abbondante.
Perlage fine e persistente.
Profumo intenso di crosta di pane.
Sapore gradevole, leggermente acidulo, persistente in bocca.

ABBINAMENTI
Vino a tutto pasto.

TEMPERATURA DI SERVIZIO
Servirlo a temperatura non superiore ai 10°C, avendo cura di immergere la bottiglia nel secchiello di ghiaccio affinché la temperatura possa ulteriormente scendere a 6°-7°C.
 

Franciacorta DOCG

La Franciacorta si trova nel cuore della Lombardia, affacciata sulle sponde del Lago d’Iseo, le sue colline devono la loro antichissima origine ai ghiacciai che, ritirandosi, hanno creato questo anfiteatro d’origine morenica che dona ai terreni una straordinaria ricchezza minerale . . .. . .

Sabato 12 ottobre 1793 Agostino Uberti divenne proprietario di una piccola cascina e dei vigneti circostanti, in località Salem ad Erbusco . . .

Compila il modulo ed inviaci una richiesta sul prodotto
* Nome:
* E-mail:
* Domanda:
* Inserisci il codice di sicurezza:
Invia la domanda