Farina integrale di Mais Rostrato Rosso di Rovetta per polenta

Ca' di Lene - Songavazzo (BG)
4,50€
Contenuto netto 1kg
Prezzo per U.M. 4,50€/kg
codice prodotto 0020000000404
Regione
Lombardia
Tipologia
Farine macinate a pietra
Descrizione

Il Mais Rostrato Rosso di Rovetta è una particolare varietà coltivata nei campi di questo altopiano in alta Valseriana, ai piedi della Presolana.
È protetto dal marchio De.C.O. (Denominazione Comunale d'Origine) e si differenzia per il colore delle spighe rosso/arancione intenso, per la granella vitrea o e per il rostro dei chicchi, da cui il nome.
Questa varietà, nata dal lavoro di selezione effettuato dagli agricoltori bergamaschi all’inizio del XX secolo, ha dato origine ai vari ecotipi che si sono poi diffusi e adattati ai diversi ambienti dell’arco alpino dal Piemonte al Friuli. Le spighe sono spesso due per pianta e i granelli sono allineati su 12-14 file. Viene raccolto a settembre con una produttività di 4/5 tonnellate per ettaro, la metà di quella degli ibridi a granella vitrea selezionati dagli anni cinquanta.

Sull'altopiano di Rovetta il Mais Rostrato Rosso, riscoperto e reintrodotto dalla famiglia Covelli, ha conservato intatto il proprio patrimonio genetico e rappresenta uno straordinario esemplare di mais vitreo primigenio. La farina che se ne ricava con la molitura a pietra, più nutriente perché col seme viene macinato anche il germe ricco di olio, ha un colore giallo scuro con fibre rosse, sapore dolce, aroma intenso, amalgama ruvida e granulosa. È eccezionale per cucinare la tradizionale polenta bergamasca.

INGREDIENTI
100% Mais Rostrato Rosso di Rovetta.

MODALITÀ D'USO
Per preparare una polenta tradizionale bergamasca: portare ad ebollizione 4 litri di acqua, per 1kg di farina, ed aggiungere 48g di sale, versare a pioggia la farina mescolando; cuocere per almeno 90 minuti mescolando ogni 10/15 minuti.

Mais Rostrato Rosso di Rovetta DeCO

VALORI NUTRIZIONALI MEDI PER 100g DI PRODOTTO
Energia kcal 1657 / kJ 391
Grassi g 4,5 ▪︎ di cui Grassi saturi g 0,83
Carboidrati g 74,8 ▪︎ di cui Zuccheri g 0,6
Fibre g 2,9
Proteine g 12,3
Sale g 0,01
 

L’Azienda Agricola Cà di Lene, termine bergamasco per la casa di chi va di buona lena, che lavora in fretta” nasce nel 1975 con l'allevamento di bovini da carne, Davide Covelli converte l'attività dell'azienda paterna ad indirizzo cerealicolo.
Dal 2015 Davide si dedica alla coltivazione del Mais Rostrato Rosso di Rovetta su 12 ettari . . .

Compila il modulo ed inviaci una richiesta sul prodotto
* Nome:
* E-mail:
* Domanda:
* Inserisci il codice di sicurezza:
Invia la domanda