Collio DOC Pinot Grigio 2016

Russiz Superiore - Gradisca d'Isonzo (GO)
19,00€
Contenuto netto 0,75l
Prezzo per U.M. 25,33€/l
codice prodotto 0001000000225
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Vitigni
100% Pinot Grigio
Gradazione alcolica
13,5% Vol.
Descrizione

Il Pinot Grigio è uno dei più importanti vitigni coltivati nel Collio fin dalla seconda metà del 1800 e oggi è una delle varietà a bacca bianca più diffuse della regione.

ZONA DI PRODUZIONE
Russiz Superiore-Capriva del Friuli.

VIGNETI
Terreno collinare, costituito durante l’eocene presenta una alternanza di marne (limi e argille calcaree) e arenarie (sabbie cementate). Impermeabile provoca lo scorrimento superficiale delle acque con conseguente erodibilità del terreno, che porta ad una morfologia molto dolce.

TECNICHE DI ALLEVAMENTO
Guyot.

RESA PER CEPPO
1.2 kg

VENDEMMIA
Nella seconda decade di settembre.

VINIFICAZIONE
Dopo la raccolta le uve vengono separate dal raspo. Il succo e la polpa subiscono una macerazione a fred- do, quindi una lieve pressatura che consente la se- parazione dalle bucce. Il 15% circa del mosto viene posto a fermentare in carati di rovere, il restante in va- sche di acciaio.

AFFINAMENTO
Il vino viene lasciato riposare circa otto mesi sui lieviti e poi in bottiglia.

COLORE
Giallo dorato con sfumature ramate di intensità variabile.

PROFUMO
Sentori pronunciati di frutti a polpa bianca come la mela e profumi di ginestra.

SAPORE
Il gusto è caratterizzato da un elegante fruttato, si fa corposo e ben strutturato con un perfetto equilibrio tra l’acidità e la sapidità che porta ad un finale molto persistente. Piena rispondenza gusto olfatto.

ABBINAMENTI
Ottimo con tutti i piatti a base di pesce. Accompagna molto bene i risotti alle erbe e tutti i primi piatti ed i formaggi freschi.
 

Collio Goriziano o Collio DOC

Il Collio è una terra speciale, ideale per la viticultura, con giorni caldi e notti fresche in primavera ed estati miti e delicate. Le Aziende Marco Felluga e Russiz Superiore sono due prestigiose realtà vinicole, una vera dinastia di viticoltori, nata oltre cent’anni fa in Istria, che ha saputo valorizzare le potenzialità di alcune uve e di territori vocati alla vite . . .

Altri prodotti dello stesso produttore

Compila il modulo ed inviaci una richiesta sul prodotto
* Nome:
* E-mail:
* Domanda:
* Inserisci il codice di sicurezza:
Invia la domanda