Bastianich - Cividale del Friuli (UD)

Bastianich, fondata nel 1997, è costituita da 40 ettari di vigneto sui Colli Orientali del Friuli, in due distinte zone ricadenti nella zona a Doc.
La profonda connessione che la famiglia Bastianich ha con il mondo risale agli incontri con le più importanti famiglie di viticoltori negli anni Settanta e Ottanta e alla promozione dei migliori vini Friulani nelle carte dei vari ristoranti della Famiglia negli Stati Uniti. È stata questa passione per il vino, coniugata alla volontà di riscoprire le proprie origini, che ha portato, nel 1997, i Bastianich a impiantare i primi vigneti a Buttrio e a Cividale del Friuli, in una delle zone d'Italia più vocate alla produzione di vini bianchi.
Le vigne, tutte di proprietà, dal 1997, si trovano in due zone distinte della DOC Colli Orientali del Friuli.
Il primo vigneto è situato sulle colline di Buttrio e Premariacco, nella zona più calda e più a Sud della Doc. Influenzato dal calore proveniente dal mare offre le uve per la produzione dei Cru, più corposi e strutturati, come il Vespa Bianco, Vespa Rosso, Plus e Calabrone.
Il secondo vigneto, che si trova sulle colline di Cividale del Friuli, è influenzato dalla bora, il vento freddo proveniente dal nord, e produce vini di maggior intensità aromatica.

Non ci sono produttori.