Barolo DOCG Tre Utin 2013

Mario Gagliasso - La Morra (CN)
24,80€
Contenuto netto 0,75l
Prezzo per U.M. 33,07€/l
codice prodotto 0002000000280
Regione
Piemonte - Langhe
Vitigni
Nebbiolo 100%
Gradazione alcolica
14,5% Vol.
Descrizione

TECNICHE DI ALLEVAMENTO
6000 ceppi circa. Potatura medio-corta di 7-8 gemme con guyot semplice; ad inizio maturazione viene praticato diradamento riducendo la produzione per singolo ceppo del 30% circa.

RESA PER CEPPO
1 Kg circa.

VINIFICAZIONE
L’uva vendemmiata viene pigiata sofficemente in vasche di acciaio inox termocondizionate dove inizia a fermentare spontaneamente; la fermentazione avviene a 33-34°C e la macerazione si prolunga per 18-20 giorni muovendo la massa con rimontaggi e follature almeno 4 volte al giorno. Alla svinatura il vino farà la fermentazione malolattica sempre nelle vasche di acciaio.

AFFINAMENTO
Dopo le fermentazioni il vino inzia il suo periodo di affinamento che sarà di 30 mesi in botte grande, sempre legno francese. Dopo l’imbottigliamento seguirà ancora un affinamento in bottiglia per 10-12 mesi.

PRODUZIONE
6500 bottiglie.
 

La filosofia di vinificazione nasce già in vigneto, dove a partire dalla potatura tutto è in funzione della qualità che poi si otterrà nella successiva vendemmia, quindi basse rese di uva per pianta e utilizzo ridotto al minimo indispensabile di prodotti chimici sulla vegetazione per preservare la salute dell’uva nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente . . .

Compila il modulo ed inviaci una richiesta sul prodotto
* Nome:
* E-mail:
* Domanda:
* Inserisci il codice di sicurezza:
Invia la domanda